Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

05:18
gio 18 aprile 2024

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + P.C.T.O. AGORA' STUDENTI
  Home

  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2023/24
  P.T.O.F. 2022/25
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Calendario scolastico d'Istituto 2022/23
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 2022/23

  MODULISTICA ALUNNI
  Disponibilità di utilizzo degli ambienti scolastici

Orientamento


LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

Aristosseno

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Nove studenti atleti di livello nazionale al Liceo Aristosseno: potenzialita’ e successi da non disperdere! Print E-mail
09 apr 2021
Sono ben 9 gli studenti atleti di interesse nazionale iscritti all’Aristosseno che sono riusciti ad ottenere i requisiti per poter partecipare al progetto Studente-Atleta promosso dal Ministero dell’Istruzione Italiano per l’anno scolastico 2020/2021.

Il progetto è rivolto agli alunni impegnati in attività sportive di rilievo nazionale e cerca di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato organizzato dai docenti del Consiglio di Classe che supporti l’alunno/atleta nell’organizzazione degli impegni scolastici ed una programmazione condivisa nei tempi di consegna dei compiti assegnati o nella personalizzazione delle verifiche.

Con questo progetto Ministeriale si vuole offrire la possibilità agli studenti-atleti di portare avanti una probabile carriera da professionisti e, allo stesso tempo, abbattere l’alto tasso di dispersione scolastica che purtroppo che colpisce gli studenti che praticano sport ad alto livello.
Molto spesso infatti ci si dimentica che partecipare ogni giorno attivamente a 2/3 ore di allenamento agonistico, spesso spostandosi fuori dalla propria città, comporta una stanchezza fisica e mentale non indifferente che nei periodi pre-gara può diventare particolarmente gravosa. Diventa pertanto molto complesso conciliare tutto questo con verifiche, interrogazioni e compiti a casa per coloro che hanno fatto diventare lo sport la loro ragione di vita.
Questa sfida però non deve assolutamente portare ad una scelta esclusiva in favore dello studio o dello sport, pena la distruzione di un sogno, di un risultato che si sarebbe potuto trasformare in realtà. Queste meravigliose eccellenze non devono essere disperse ma esaltate e devono trovare nei docenti, allenatori, genitori una rete di supporto solida che possa agevolare coloro i quali vuole fare sport a livello agonistico senza tralasciare i risultati scolastici.
Questo progetto studente atleta permette un percorso di studi con degli adattamenti nell’organizzazione scolastica dando a queste giovani promesse il modo di ottimizzare il tempo a disposizione tra allenamenti e studio, consentendo loro di eccellere nello sport senza per questo dover sacrificare il futuro professionale o accademico che potrebbe comunque consentirgli una seconda opportunità di vita.
Sport e studio dunque visti in maniera non più antagonista ma complementari nella formazione dello studente, dello sportivo, del cittadino e dell’uomo.
Per l'anno 2020-21 vela, karate, calcio e nuoto sono gli sport praticati dai ragazzi coinvolti in questo progetto.

Prof.ssa Viviana Zito

Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Aristosseno

 

 

albo-1.png

notizie

Informativa

amm_tras.jpg





Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità



Dichiarazione di Accessibilità AgID

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.



Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768