Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

19:43
gio 25 aprile 2024

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + P.C.T.O. AGORA' STUDENTI
  Home

  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2023/24
  P.T.O.F. 2022/25
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Calendario scolastico d'Istituto 2022/23
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 2022/23

  MODULISTICA ALUNNI
  Disponibilità di utilizzo degli ambienti scolastici

Orientamento


LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

Aristosseno

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Avanguardie Educative Print E-mail
05 ott 2019

Le Avanguardie educative sono un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane impegnate nella trasformazione di un modello di scuola non più adeguato alla nuova generazione di studenti e alla società della conoscenza.


Clicca sui link sottostanti per:

altre informazioni

scrivere all'Animatore Digitale prof. Giacomo De Florio per ogni altro chiarimento o per aderire a una o più idee innovative.



Il movimento nasce nel 2014 dall’iniziativa congiunta di Indire e di un primo gruppo di 22 scuole che hanno realizzato esperienze innovative. Avanguardie educative intende utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire “idee” a partire dall’esperienza delle scuole. Ognuna di queste rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.

Oggi sono oltre 500 le scuole che hanno aderito al Movimento.

Avanguardie educative propone un manifesto articolato in sette punti chiave:

  1. Trasformare il modello trasmissivo della scuola: il modello basato solo sulla trasmissione delle conoscenze “dalla cattedra” è ormai anacronistico. Oggi gli studenti imparano più efficacemente attraverso l’apprendimento attivo che sfrutta materiali aperti e riutilizzabili, simulazioni, attività laboratoriali, esperimenti hands-on, giochi didattici, ecc..
  2. Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare: le ICT riducono le distanze aprendo nuovi spazi di comunicazione (cloud, mondi
    virtuali, Internet of Things) riconnettendo luoghi, geograficamente isolati, e attori del sistema scuola: dalle imprese agli enti locali, dalle associazioni alle fondazioni. Le nuove tecnologie, per le Avanguardie educative, non sono ospiti sgraditi né protagonisti, sono solo mezzi con cui è possibile personalizzare i percorsi di apprendimento e rappresentare la conoscenza.
  3. Creare nuovi spazi per l’apprendimento: la fluidità dei processi comunicativi innescati dalle ICT si scontra con ambienti fisici non più in grado di rispondere a contesti educativi in continua evoluzione. Una scuola d’avanguardia ripensa gradualmente gli spazi e i luoghi con soluzioni flessibili, polifunzionali, modulari e facilmente configurabili in base all’attività svolta e per usi anche di tipo informale.
  4. Riorganizzare il tempo del fare scuola: il ripensamento del modello didattico riguarda sia la configurazione sia la gestione del tempo dell’apprendimento. Ciò presuppone il superamento di alcune rigidità organizzative, come il calendario scolastico, l’orario delle lezioni e la parcellizzazione delle discipline in unità temporali minime. Questo cambiamento deve avvenire tenendo conto della necessità di una razionalizzazione delle risorse, di una programmazione didattica articolata in unità e moduli, dell’affermarsi delle ICT e delle loro applicazioni in ambito formativo.
  5. Riconnettere i saperi della scuola e i saperi della società della conoscenza: la società contemporanea, grazie anche alla diffusione della Rete, valorizza nuove competenze che spesso non riguardano una disciplina in particolare e il cui sviluppo è legato a una modalità di apprendere e operare in stretta connessione con la realtà circostante. Una scuola aperta all’evoluzione dei saperi è in grado di comprendere il cambiamento e migliorare il servizio offerto in sinergia con le richieste del territorio.
  6. Investire sul “capitale umano” ripensando i rapporti: la valorizzazione del capitale umano consente agli insegnanti di sentirsi sempre più registi di modelli di didattica attiva e vedere nel cambiamento una risorsa. Una scuola d’avanguardia è in grado di individuare le risorse – nel territorio, nell’associazionismo, nelle imprese e nei luoghi informali – per arricchire il proprio servizio attraverso un’innovazione continua che garantisca la qualità del sistema educativo.
  7. Promuovere l’innovazione perché sia sostenibile e trasferibile: obiettivo delle scuole d’avanguardia è individuare l’innovazione e renderla concretamente praticabile, sostenibile e riproducibile in altre realtà. In tal senso, è necessario trovare quegli elementi chiave che consentano il passaggio dall’esperienza al modello, affinché possa essere trasferibile e sostenibile in un contesto che abbia i presupposti adeguati, producendo risultati analoghi.

Nell’ambito di tre dimensioni fondamentali del fare scuola, Spazio, Tempo e Didattica, si sviluppano le 12 idee innovative del Movimento:

  • Aule laboratorio disciplinari
  • Spazio flessibile (aula 3.0)
  • Bocciato con credito
  • Compattazione del calendario scolastico
  • Teal (tecnologie per l’apprendimento attivo)
  • Integrazione cdd/libri di testo
  • Spaced learning (apprendimento intervallato)
  • Ict lab
  • Flipped classroom (la classe capovolta)
  • Didattica per scenari dentro/fuori la scuola
  • Debate (argomentare e dibattere)

Le scuole che vogliono aderire al movimento possono farlo adottando una di queste idee. Inoltre, la galleria delle idee potrà essere arricchita nel tempo da altre esperienze innovative proposte dagli istituti scolastici.

(da http://www.scuolainforma.it/portale/2016/02/17/avanguardie-educative-al-seminario-formare-innovndo.html)

 

 

 

 

albo-1.png

notizie

Informativa

amm_tras.jpg





Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità



Dichiarazione di Accessibilità AgID

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.



Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768