Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

19:49
gio 18 aprile 2024

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + P.C.T.O. AGORA' STUDENTI
  Home

  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2023/24
  P.T.O.F. 2022/25
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Calendario scolastico d'Istituto 2022/23
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 2022/23

  MODULISTICA ALUNNI
  Disponibilità di utilizzo degli ambienti scolastici

Orientamento


LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

Aristosseno

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Sapere solidale -Il sapere al servizio della solidarietà Print E-mail
07 mag 2018

Il Liceo “Aristosseno” di Taranto ha accolto con grande entusiasmo l’invito rivolto, alcuni mesi fa a partecipare al concorso “Sapere solidale -Il sapere al servizio della solidarietà”, promosso dal MIUR –Direzione Generale per lo Studente, in collaborazione con la Société des Membres de la Légion d’Honneur en Italie et auprès le Saint Siège – SMLH_e l’Ambasciata di Francia. L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare gli studenti e le studentesse sull’importanza del sapere e della conoscenza quali strumenti di coesione sociale, scambio, apertura, relazione e confronto, per la crescita personale e per il bene comune.


Il progetto ha inteso, infatti, contribuire alla formazione di cittadini attivi e partecipi, favorendo la consapevolezza –negli alunni e nelle alunne- che la realizzazione di comunità solidali e pacifiche nasca dall’azione di ciascuno di noi, dalla nostra capacità di trasmettere valori e comportamenti tesi al bene comune attraverso la letteratura, l’arte, la cultura e la scienza. A tal fine gli studenti e le studentesse sono stati invitati a realizzare degli elaborati finalizzati ad analizzare uno e più rami del sapere, individuando in che modo la letteratura, le discipline umanistiche, i beni culturali e artistici o le innovazioni e scoperte scientifiche possano rappresentare il veicolo per il perseguimento di una concreta solidarietà tra gli uomini.
Il Concorso, espressamente rivolto alle classi quarte ESABAC delle scuole secondarie di II grado, ha visto impegnati tre classi del nostro Indirizzo Linguistico Internazionale ad opzione francese, nella realizzazione di tre elaborati differenti per tipologia, ma tutti accomunati dalla comune volontà di riaffermare il valore sociale della solidarietà. Le Prof.sse Annalisa Palmieri e Severine Mafrica, Anna Maria Scuro e Martine Majchrzak, Sergio Mulas e Sabine Scheck hanno sapientemente orientato il lavoro degli alunni della IV A, IV C e IV G: i progetti del nostro Liceo sono stati tutti accolti e una delegazione delle tre classi, è stata invitata presso la sede dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, lo scorso 12 aprile, per la premiazione.
La manifestazione è stata aperta dalla Presidente della SMLH, Dott.ssa Anna Maria Tarantola – già Presidente RAI- che ha subito introdotto gli interventi di S.E. Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia e del Ministro del MIUR Dott.ssa Valeria Fedeli. Successivamente, la manifestazione è stata arricchita dagli interventi di personalità di spicco del sapere umanistico, scientifico ed artistico come Dott. Corrado Augias, affermato giornalista, la Dott.ssa Fabiola Giannotti, Direttrice Generale del CERN di Ginevra, il Dott. Philippe Daverio, noto e stimato critico d’arte, il Dott. Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e infine il Dott. Nuccio Ordine, Professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università della Calabria. Ai significativi interventi delle suddette personalità ha fatto seguito la premiazione del Liceo “Aristosseno” a cui è stata versata la somma di mille euro per l’impegno profuso dai nostri allievi, accompagnata da una visita ai magnifici ambienti e alle sfarzose stanze del Palazzo Farnese.

Di seguito i link dove è possibile reperire i lavori svolti:
Article IV sez.G
Article IV sez.A
Video "Homme Invisible" IV sez.C


 

 

albo-1.png

notizie

Informativa

amm_tras.jpg





Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità



Dichiarazione di Accessibilità AgID

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.



Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768