Quattro squadre nei primi tre posti della classifica europea del prestigioso Torneo Olyfran.
Importante risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il quinto anno consecutivo, il Liceo si impone nel prestigioso torneo mondiale di Lingua Francese online “Olyfran”. Quest’anno ben quattro squadre hanno conquistato i primi tre posti della classifica dell’ Europa non francofona. Gli studenti della V^ A del Liceo Linguistico Internazionale si sono classificati primi, fregiandosi del titolo di “Lauréat Mondial”.
Un doveroso riconoscimento va anche agli insegnanti di francese della V^ A, Maria Parente e Séverine Mafrica. La squadra campione del mondo “ Les Criminelles” ha totalizzato lo score di 100/100 in soli 16 secondi. I quattro ragazzi campioni del mondo sono: Acquaro Alessia; Marraffa Valeria; Pugliese Ilenia; Siliberto Clara.
Al secondo posto “Les Songeurs” della classe 4^ C del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Anna Maria Scuro e Martine MajchrzaK che hanno totalizzato lo score di 100/100 in 22 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : Cristofalo Michela Aurora; Lezoca Federica; Pace Gianluca; Signorile Chiara. .
Al terzo posto “ Les Quesaisje” della 5^C del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio che hanno totalizzato lo score di 100/100 in 24 secondi, squadra composta da Arciuolo Alessia; Gurrado Aurora ; Sciaraffia Marta; Spada Roberta.
Al terzo posto ex-equo “ Les Lumières” della 5^G del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio che hanno totalizzato lo score di 100/100 sempre in 24 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : Buzzacchino Sara; Dellinoci Sara; Fanan Vanessa; Volpicella Sara.
Questo successo importante per tutta la città di Taranto fa ben comprendere l’alto livello di preparazione di docenti e di alunni del liceo Aristosseno che ritengono questa esperienza molto positiva non solo per l’approfondimento linguistico ma soprattutto per il valore culturale e formativo; la manifestazione è, infatti, occasione di dialogo e di incontro, anche se virtuale, con altri giovani di diverse nazioni e di cultura diversa, che studiano la stessa lingua e che, utilizzando le stesse tecnologie, abbattono le frontiere. Il Torneo Olyfran è, infatti, una manifestazione mondiale che riunisce, contemporaneamente,centinaia di giovani di tutti i continenti, che si sfidano, durante le eliminatorie e la finale, rispondendo a domande a scelta multipla su tutti gli aspetti della lingua francese, reperite in una banca dati di oltre 4500 domande.
Il punteggio ottenuto è registrato di volta in volta in una hit-parade e il miglior risultato appare nella classifica finale.
Il Dirigente Scolastico dell’Aristosseno, prof. Salvatore Marzo, ha espresso viva soddisfazione – a nome del personale scolastico del Liceo e di tutta la sua utenza – per il raggiungimento di questo notevole risultato internazionale, che rafforza le attestazioni di merito inviate dall’Ambasciata Francese per l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli studenti dell’Aristosseno in occasione del diploma italo - francese EsaBac. E’ doveroso ringraziare per l’organizzazione del torneo Olyfran la Direttrice del dipartimento di francese e referente del torneo per il Liceo prof.ssa Anna Maria Scuro ed il prof. Sergio Mulas per il supporto organizzativo.
Cliccare
sull'immagine per ingrandirla.