Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

20:52
mer 06 dicembre 2023

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + P.C.T.O. AGORA' STUDENTI
  Home

  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2023/24
  P.T.O.F. 2022/25
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Calendario scolastico d'Istituto 2022/23
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 2022/23

  MODULISTICA ALUNNI
  Disponibilità di utilizzo degli ambienti scolastici

Orientamento


LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

Aristosseno

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Il Liceo Aristosseno domina il Mondiale di Francese Print E-mail
10 mag 2018

Quattro squadre nei primi tre posti della classifica europea del prestigioso Torneo Olyfran.
Importante risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il quinto anno consecutivo, il Liceo si impone nel prestigioso torneo mondiale di Lingua Francese online “Olyfran”. Quest’anno ben quattro squadre hanno conquistato i primi tre posti della classifica dell’ Europa non francofona. Gli studenti della V^ A del Liceo Linguistico Internazionale si sono classificati primi, fregiandosi del titolo di “Lauréat Mondial”.

 Un doveroso riconoscimento va anche agli insegnanti di francese della V^ A, Maria Parente e Séverine Mafrica. La squadra campione del mondo “ Les Criminelles”  ha totalizzato lo score di 100/100 in soli 16 secondi. I quattro ragazzi campioni del mondo sono: Acquaro Alessia; Marraffa Valeria; Pugliese Ilenia; Siliberto Clara.
Al secondo posto  “Les Songeurs” della classe 4^ C del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Anna  Maria Scuro  e Martine MajchrzaK che hanno totalizzato lo score di 100/100 in 22 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : Cristofalo Michela  Aurora; Lezoca Federica; Pace Gianluca; Signorile Chiara.                                      .
Al terzo  posto  “ Les  Quesaisje” della 5^C  del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio  che hanno totalizzato lo score di 100/100 in 24 secondi, squadra composta  da Arciuolo Alessia;  Gurrado  Aurora ;  Sciaraffia  Marta; Spada Roberta. 
Al terzo  posto ex-equo “ Les  Lumières” della 5^G  del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio  che hanno totalizzato lo score di 100/100 sempre in 24 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : Buzzacchino Sara;  Dellinoci Sara;  Fanan Vanessa; Volpicella Sara.
Questo successo importante per tutta la città di Taranto fa ben comprendere l’alto livello di preparazione di docenti e di alunni del liceo Aristosseno che ritengono questa esperienza molto positiva non solo per l’approfondimento linguistico ma soprattutto per il valore culturale e formativo; la manifestazione è, infatti, occasione di dialogo e di incontro, anche se virtuale, con altri giovani di diverse  nazioni e di cultura diversa, che studiano la stessa lingua e che, utilizzando le stesse tecnologie, abbattono le frontiere. Il Torneo Olyfran è, infatti, una manifestazione mondiale che riunisce, contemporaneamente,centinaia di giovani di tutti i continenti, che si sfidano, durante le eliminatorie e la finale, rispondendo a domande a scelta multipla su tutti gli aspetti della lingua francese, reperite in una banca dati di oltre 4500 domande.
Il punteggio ottenuto è registrato di volta in volta in una hit-parade e il miglior risultato appare nella classifica finale.
Il Dirigente Scolastico dell’Aristosseno, prof. Salvatore Marzo, ha espresso viva soddisfazione – a nome del personale scolastico del Liceo e di tutta la sua utenza – per il raggiungimento di questo notevole risultato internazionale, che rafforza le attestazioni di merito inviate dall’Ambasciata Francese per l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli studenti dell’Aristosseno in occasione del diploma italo - francese EsaBac. E’ doveroso ringraziare per l’organizzazione del torneo Olyfran la Direttrice del dipartimento di francese e referente del torneo per il Liceo  prof.ssa Anna Maria Scuro ed il prof. Sergio Mulas per il supporto organizzativo.



Cliccare sull'immagine per ingrandirla.



 

 

albo-1.png

notizie

Informativa

amm_tras.jpg





Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità



Dichiarazione di Accessibilità AgID

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.



Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768