Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

13:42
ven 29 marzo 2024

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + P.C.T.O. AGORA' STUDENTI
  Home

  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2023/24
  P.T.O.F. 2022/25
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Calendario scolastico d'Istituto 2022/23
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 2022/23

  MODULISTICA ALUNNI
  Disponibilità di utilizzo degli ambienti scolastici

Orientamento


LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

Aristosseno

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Le Printemps des poètes Print E-mail
06 mag 2017

In occasione della 19° edizione della manifestazione internazionale “Le Printemps des poètes”, che si propone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla poesia in tutte le sue forme, la Presidente dell’Alliance Française di Taranto, prof.ssa Teresa Bosco e il Dirigente scolastico del Liceo Aristosseno, prof. Salvatore Marzo hanno promosso il Récital “Il grido del silenzio e del dolore; quando la sensibilità diventa poesia: un fiore in un pugno” che ha avuto luogo il 28 aprile, presso il salone dell’Istituto Maria Immacolata di Taranto.

Cliccare qui per scaricare la locandina

Cliccare qui per ingrandire la foto


La prof.ssa Aurore Spezia ha ideato lo spettacolo e lo ha realizzato con gli alunni della 2G e 3D del liceo : Amoroso Luciana, Bisci Federica, Blé Alessia, Bucci Lucia, Capuccio Saida,Cecere Annarita,Chirico Chiara, Coppola Sara, Fakir Nadia,Gentile Elisa, Laghezza Giorgia,Maiorano Sara, Malizia Veronica ,Mancini Adriana,Miceli Vincenza, Morciano Sara,Musciacchio Melania,Natale Iris ,Nicolí Giorgia,Palumbo Alessia, Petruzzi Sara,Piccino Andrea,Ressa Angelo, Resta Alessandro, Santoro Annachiara, Simonetti Caterina, Spataro Miriana, Stasi Claudia, Venneri Giada, Vieli Maria Paola.
Gli alunni hanno recitato poesie di grandi scrittori della letteratura francese come: « Cher Frèreblanc »/ “Chaquevisage est un miracle”diLéopoldSédarSenghor, « CetAmour »/ “Familiale” di Jacques Prévert,« L’Albatros » di Baudelaire ,« Cher ange, vousêtes belle » di Théophile Gautier, e di tanti altri poeti ;sketch ironici di comici celebri francesi come Fernand Raynaud e poesie di testimonianze . Inoltre gli alunni si sono esibiti con canti e balli regalando, ai numerosi spettatori, dolci armonie e momenti di grande emozione.
Il motivo conduttore nella scelta dei testi è stato la denuncia della violenza in tutte le sue forme contro il diverso, nelle guerre, contro i bambini, contro gli anziani e contro le donne.
La referente del progetto Aurore Spezia, dopo il plauso manifestato dalla Vice Preside Giusy Imperiale, si è congratulata dapprima con gli allievi per l’impegno profuso e dopo ha voluto ringraziare tutti coloro che come lei credono in questa grande battaglia di sensibilizzazione contro la violenza, in particolar modo le professoresse: Anna Maria Scuro, DelucretiisAnnaLaura, Maria Parente, Martine Majchzack, HélèneFrances, Maria Galeone, Maria Vinci, Nicla Lerva e Tonia Torcello.
Tutti i presenti hanno espresso parole di elogio alla prof.ssa Spezia ed ai giovani attori.

 

 

albo-1.png

notizie

Informativa

amm_tras.jpg





Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità



Dichiarazione di Accessibilità AgID

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.



Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768